lunedì 20 maggio 2013

Recensione: AMORE AI TEMPI DELLO STAGE di ALESSIA BOTTONE


Scheda tecnica
Titolo: Amore ai tempi dello stage
Autrice: Alessia Bottone
Pagine: 1110 pag.
Editore: Galassia Arte
Collana: Self made woman
Trama: In un mondo in cui tutto ha una scadenza, esiste ancora chi crede che non solo un diamante possa essere per sempre. In questo libro non darò consigli, ma vi illustrerò personaggi che amo definire "Da una sola notte e basta per carità" e le gesta eroiche di donne e uomini incastrati nelle loro manie e che, tra le righe, si presentano per quello che sono: pianeti in cerca della loro orbita. Un libro che raccoglie una serie di situazioni nella quali potreste incorrere qualora il vostro principe, non più verdognolo ma azzurro, avesse deciso di fermarsi con voi per intraprendere un cammino assieme. Amore ai tempi dello stage non vuole demonizzare la coppia, anzi, è ben consapevole che uomini e donne non possono vivere gli uni senza gli altri. E allora, perché non ci riderci su?


La mia visione d'insieme
C'era una volta l'amore ai tempi del colera e c'è oggi l'amore ai tempi dei social networks e delle miriadi di apps per smartphone. Con questo parallelismo inizia questo romanzo breve ma incisivo.

Per un'amante del cinema come me è interessantissima la scelta di aprire ogni capitolo con delle citazioni prese dai film, guarda caso li ho visti tutti :)!

Si tratta di un ritratto estremamente attuale della società di oggi, fatta di indecisi o decisi senza possibilità, di schiavi della condizione lavorativa che non possono permettersi di fare progetti a lungo termine, figuriamoci di coinvolgervi un'altra persona. Non è, però, un saggio, piuttosto un manuale, come dice il sottotitolo, di aiuto/conforto per innamorati e non.

A dir poco spassosi sono i nomi affibbiati agli stereotipi di uomini e donne che l'autrice prende ad esempio nelle varie situazioni.

Divertente ma, allo stesso tempo, spinge a riflettere sulla precarietà che ci circonda, dall'ambito socio-economico a quello amoroso che spesso, ahimè, ne è un riflesso.

Indice di gradimento

1 commento:

  1. Ciao! Ho scoperto il tuo blog per caso e sono diventata subito tua follower! Mi piace davvero moltissimo e sarà davvero un piacere seguirti! Anche io ho un blog letterario, se ti va di passare questo è il link http://booksdreamer.blogspot.it

    A Presto

    Nicole

    RispondiElimina