recensione: DALLA TERRA ALL'UNIVERSO - ERNESTO GIUSEPPE AMMERATA

06:05


Scheda tecnica:
Titolo: Dalla Terra all'Universo
Autore: Ernesto Giuseppe Ammerata
Pagine: 103 pag.
Editore:  Youcanprint
Trama:  Dalla Terra all'universo è un libro divulgativo che non pretende di spiegare in maniera esaustiva gli argomenti di cui tratta, ma vuole essere una guida semplice per chi, con l'astronomia, non ha avuto mai a che fare e, magari, vuole avvicinarsi e iniziare a conoscere questa splendida scienza. L'autore ci farà viaggiare tra le stelle a bordo di un'ipotetica astronave, in grado di percorrere distanze enormi in poco tempo. Partiremo dalla Terra a bordo della Nexus, viaggeremo tra i pianeti del sistema solare e ci inoltreremo nella Via Lattea, la nostra galassia. Incontreremo la culla delle stelle e i mostruosi buchi neri, per poi spingerci oltre, verso i confini dell'universo.

La mia visione d'insieme:
Si tratta di un testo di divulgazione scientifica con una minima parte di fiction, in quanto descrittivo in modo enciclopedico, che analizza in maniera scrupolosa l'universo a partire dall'intero sistema solare.
Ho fatto un ripasso di geografia astronomica anche se ho scoperto più in dettaglio di alcune lune dei "pianeti giganti". Ci sono poi nozioni sulle stelle, i buchi neri, la via lattea e così via sull'universo.
Il capitolo sul "multiverso" fa quasi pensare alla fantascienza infine.
Nonostante le nozioni molto dettagliate si legge in pochissimo e le illustrazioni sono a dir poco affascinanti.
Interessante e fa riflettere la combinazione di fattori che ha permesso la vita sul nostro pianeta e che non appartiene a nessuno degli altri pianeti del sistema solare che, finora, sappiamo non essere abitati.

Indice di gradimento: 




Ti potrebbe anche interessare

0 commenti