Recensione: LA LEGA DEI GENTILUOMINI ROSSI (Victorian Solstice #2) di Federica Soprani e Vittoria Corella

6/12/2015

Come forse alcuni di voi sanno, in questo momento mi trovo in Giappone. 
Tra una lezione di kanji incomprensibile e una visita ai templi, ho avuto il piacere di leggere il secondo libro della serie Victorian Solstice. Potete trovare la recensione al primo racconto qui.


Titolo: La Lega dei Gentiluomini Rossi (Victorian Solstice #2)
Autrici: Federica Soprani e Vittoria Corella
Editore: LiteEdition
Prima edizione: 21 maggio 2013
Pagine: 55
Prezzo: ebook - € 2,01

Scompaiono, uno dietro l’altro. Tutti giovani, bellissimi e con una caratteristica in comune. Se c’è una cosa che Jonas detesta sono i casi irrisolti. Se c’è una cosa che Jericho ama è aiutare Jonas a risolvere questi casi, e il viaggio da incubo parte dai quartieri bassi per salire su, fino a sfiorare la Corona D’Inghilterra. Ci sono cose che nessuno deve sapere e gente che va fatta tacere con le buone o con le cattive.



****

Come per il primo capitolo, anche qui ritroviamo la stessa ambientazione vittoriana e la stessa atmosfera a metà tra il mistery e il racconto di fantasmi che tanto mi erano piaciute. I protagonisti hanno messo da parte l’antagonismo iniziale e li vediamo ancora collaborare per risolvere un nuovo caso: la sparizione di diversi giovani londinesi dalla somiglianza inquietante. Le indagini porteranno l’investigatore Jonas Marlowe e il Medium Jericho Shelmardine a scontrarsi con un pezzo grosso della società londinese.

Le interazione tra i due sono forse la parte più interessante e il loro rapporto è ben descritto e arricchisce la trama che, anche se risente della brevità della narrazione, non ha mancato di intrigarmi e sorprendermi.

Lo stile è scorrevole senza essere troppo semplice e ho apprezzato soprattutto i dialoghi tra i protagonisti. La narrazione ha un sapore particolare che va gustato con calma, godendosi l’atmosfera e i piccoli dettagli che non mancano di rendere più ricca la storia.

A differenza del primo racconto, il finale di questo secondo capitolo è più aperto e lascia intravvedere dei risvolti molto interessanti. Sono curiosa di scoprire dove questo porterà Jonas e Jericho e non ho dubbi che anche il terzo capitolo non mancherà di appassionarmi.

Per questo motivo spero di poter proseguire presto la lettura e lo consiglio a tutti gli amanti del genere.





Ti potrebbe anche interessare

1 commenti

  1. Federica Soprani e Vittoria Corella sono due scrittrici di talento. Io ho letto tutta la serie "Victorian Solstice" e mi è piaciuta tantissimo. A dir la verità le avventure-indagini di Jonas e Jericho mi mancano, mi ero affezionata a questi personaggi così complessi e arditi :)

    RispondiElimina

la nostra newsletter nella tua email