mercoledì 11 novembre 2015

Recensione: "RICATTO PROIBITO" di Catherine BC


Titolo: Ricatto Proibito
serie: Forbidden Trilogy 2
Autore: Catherine BC
Editore: Self - publishing
Genere: Romance
Prezzo: 1,49€ (ebook)
Pagine: 162
Anno di pubblicazione: 25 agosto 2015


Trama

Quando si conosce il proprio nemico, non si temono gli scontri. Quando le regole sono chiare, non rimane che elaborare la propria strategia. Come si fa, però, quando le carte in tavola cambiano all’improvviso? Come si reagisce di fronte ad un avversario che si spoglia delle sue vesti e si fa pericolosamente vicino? Elisabeth conosce Paul da sempre: era il compagno di sua sorella ed è il padre di suo nipote Stephen. Un uomo egoista e cinico, abituato a giocare sporco, con cui si è confrontata più volte, uscendone vincente. Lui ora vuole vendicarsi, invadendo ogni suo spazio, fino a ricattarla sia nel lavoro che negli affetti, in modo vile. Proprio a quel punto, tuttavia, il destino interviene nelle loro vite in modo inatteso, confondendo i ruoli, mostrando lati dell’uno e dell’altra del tutto nuovi, fino a far loro capire che la soglia fra l’odio e l’amore, a volte, può essere davvero labile


Recensione

Non sempre quando inizio una nuova storia riesco a ricordarmi in dettaglio la sua trama, molto spesso è un bene perchè riesco a godermi molto di più la lettura,  ma alcune volte è un male, purtroppo ci sono delle volte in cui ricordarsi la trama è fondamentale. Questa è una di quelle volte. Mi spiego meglio, l'inizio è stato un po' confusionario, non riuscivo a capire determinate cose che vi spiegherò più avanti. 

Non è il primo libro di  questa autrice che leggo, in precedenza ho letto "Il sapore del Proibito" romanzo d'esordio di Catherine BC e primo libro della serie di cui anche Ricatto Proibito fa parte. E' stata una storia che mi era piaciuta tanto e che mi aveva fatto battere il cuore per la sua dolcezza infinita. 

Ci sono tantissimi punti forza in questa storia, come la meravigliosa ambientazione, resa ancor più magnifica delle descrizione dell'autrice che mi hanno catapultato letteralmente nella bella Malta, il carattere dei personaggi che hanno destato la mia curiosità,  la storia in se è stata in grado di affascinarmi e poi ci sono quei rapporti umani che caratterizzano questo libro che sono intriganti e che insieme alla storia d'amore sono l'elemento principale di Ricatto proibito. 
Questi ultimi punti sono si dei pregi, ma racchiudono in se anche un svantaggio, perchè, sempre secondo la opinione, non sono stati sfruttati e approfonditi come si meritavano. 
Ci sono stati dei momenti in cui i protagonisti non dimostravano l'età che in realtà avevano, il nipote Stephen, che tra l'altro avevo già conosciuto nel precedente libro, lo credevo un bambino e il bambino che è presente nella storia pensavo che fosse figlio della protagonista, e questa confusione è un peccato perchè quando impariamo a conoscerli sono dei gran personaggi che vale la pena scoprire. 
Sono dotati di un potenziale che, sempre secondo il mio parere, non è stato sfruttato. 
La storia d'amore che è presente,  per fortuna non ruba la scena a tutte le dinamiche che sono inserite nel libro, dinamiche che ho trovato molto belle,  ma è troppo frettolosa, si passa dall'odio più totale all'amore più assoluto in poco tempo. Capisco che il confine tra odio e amore è veramente sottile, ma questo è stato troppo, soprattutto per come ci viene descritto Paul e il suo tormentato rapporto con la protagonista.
Mi sarebbe piaciuto assistere ad un graduale cambiamento di lui, e di conseguenza ad un cambiamento di quei rapporto burrascosi. Avrei voluto vedere la protagonista mettere in dubbio non solo la sua vita ma soprattutto la sua opinione verso Paul, farsi delle domande, fare a lui più domande, e questo vale anche per gli altri personaggi. 

Ricatto Proibito è una storia molto carina e scorrevole, che ha si qualche pecca ma ha tanto potenziale e con qualche "ritocco" può diventare una storia che facilmente si insinua nei cuori dei lettori. Sono sicura che il talento e la bravura dell'autrice nelle sue prossime opere ci lasceranno senza fiato. 




Avete letto questo libro??
Fatemi sapere le vostre opinioni!
Buona giornata^^ 








2 commenti:

  1. Ottima analisi :) concordo soprattutto su alcuni punti.

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'attenzione con cui avete letto e recensito il mio romanzo. Mi sto segnando i punti critici per cercare di migliorare nei miei prossimi lavori. Alla prossima. Un abbraccio.

    RispondiElimina