Recensione: " Nella fine...il principio" di Paolo Santamaria

09:08

Titolo: Nella fine …. il principio
Autore: Paolo Santamaria
Casa editrice: Lettere Animate
Genere: Narrativa

Trama:
Adam Calden, diventato ormai un uomo e padre di famiglia racconta quella che è stata la sua vita dalla nascita fino ad oggi. Nel corso della storia ci presenterà la sua famiglia,i suoi amici e ci renderà partecipi degli eventi lieti e non che hanno caratterizzato la sua crescita e che lo hanno lentamente aiutato a diventare,dopo varie difficoltà e momenti bui,nell'uomo sereno e felice che è adesso.






Recensione:
Questo libro è un originale ed insolito viaggio interiore del protagonista che permette al lettore di comprendere come tutti noi, in quanto umani, possiamo evolverci nel corso della nostra esistenza al solo scopo di raggiungere la posizione sociale che c’è riservata dal destino. 

Ho parecchio apprezzato lo sforzo dell’autore di sviluppare uno scritto originale, molto differente rispetto ai cliché letterari tanto in voga negli ultimi anni.  Il titolo merita di essere analizzato molto attentamente, leggendo il libro comprenderete che in esso si cela la chiave di lettura dello stesso.

Credo sarà impossibile per voi non provare affetto per il protagonista, Adam. Il suo evolversi da bambino debole, timido e profondamente introverso in un uomo che riuscirà grazie alla sua caparbietà a ribaltare completamente il suo destino.

Una lettura a tratti ancora un poco acerba, ma già molto apprezzabile per lo sforzo profuso dall’autore.  Mi sento di consigliarla a chi desidera trovare la forza di risollevarsi a seguito di uno dei grandi dolori che possano inesorabilmente investire la vita di ognuno di noi.


“Ancora oggi sto cercando di non pensare più a quello che è stato e al passato in generale e non mi affliggo a pensare a cosa mi riservi il futuro;sto solamente vivendo il presente come meglio posso, godendo di ogni momento, così sarà talmente bello che varrà la pena di ricordarlo.”






Ti potrebbe anche interessare

0 commenti