C'era una volta... #1

9/19/2014

"C'era una volta...". È così che hanno inizio alcuni dei racconti più importanti della nostra vita. Quasi fossero parte di una formula magica, queste parole hanno il potere di rinnovarsi e volgersi al presente ogni volta che vengono pronunciate o lette.
Nel tentativo di regalarvi un briciolo di magia, abbiamo ideato la rubrica "C'era una volta..." per condividere gli incipit più belli e suggestivi dei libri che abbiamo letto.

Buongiorno, Lettori!
Ho l'onore di inaugurare la nuova rubrica del blog. Scegliere il primo romanzo da farvi assaggiare non è semplice e vorrei chiedervi un aiutino, ma dal momento che ormai sto scrivendo, devo fare da sola. 
Vi propongo l'incipit di Black Friars. L'Ordine della Spada di Virginia de Winter. La mia adorazione per la serie è piuttosto nota, ma vi invito a leggere la recensione di Monia (qui), una delle prime di IDIB - BE.


Black Friars. L'Ordine della Spada

Virginia de Winter



Evocatio.

Scendeva la sera mentre i Frati dell'Ordine della Spada si disponevano per la parata annuale della Vigilia di Ognissanti. I cavalli sbuffavano attendendo che i cavalieri li guidassero per le vie della città; i palafrenieri e i novizi avrebbero seguito il corteo a piedi.
I Frati Neri, com'erano comunemente chiamati gli appartenenti all'Ordine della Spada, indossavano la tradizionale divisa da lutto: il mantello, nero come l'uniforme militare, la spada sul fianco e al collo la Fides Armata, la croce a forma di spada rovesciata.
I novizi, che avevano la consegna del silenzio, si scambiavano gesti consultandosi sulla situazione del tempo senza emettere alcun suono: al pallido violetto che tingeva il cielo, ancora chiaro sulla linea dell'orizzonte, era solcato da nuvole che non sembravano promettere pioggia.
L'oscurità calava sulle facciate dei palazzi, le luci si accendevano dietro le finestre, le torce e le luminarie intorno ai portali e sui davanzali tenevano a bada il buio.
Un ufficiale dell'Ordine fece suonare tre volte una campanella e i colpi regolari echeggiarono le campane delle cattedrali che battevano i Vespri, perdendosi nel crepuscolo che stemperava il primo buio.


Che ne pensate? 
Avete già letto Black Friars?


Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email